Perchè il mio sito e-commerce non vende?

Dopo aver creato il tuo sito internet, ti puoi rendere conto che tutti i tuoi sacrifici non sono bastati e che non riesci a trovare clienti per il tuo e-commerce.
Per questo problema esistono per fortuna più soluzioni, mel seguente articolo verranno elencate le dinamiche e gli errori che più spesso si possono commettere , e verrano forniti dei preziosi suggerimenti da mettere in atto.
Ai giorni nostri i siti internet sono molto evoluti, le piattaforme ti permettono di utilizzare tante comode funzioni per garantire all’utente una piacevole navigazione. Se il tuo sito ha problemi di navigazione bisogna esaminare gli eventuali problemi. Nell’articolo che segue verrano elencati i 5 errori più comuni in un e-commerce, che non fanno funzionare bene il nostro sito e che di conseguenza non generano le vendite.

 Scarse Performance del Sito Internet.

Un sito troppo lento e dei caricamenti lunghi sono i fattori che annoiano il visitatore, che è  possibile cliente, e lo faranno scappare dal vostro sito abbandonando quindi anche l’idea di un possibile acquisto. Un hosting troppo “stretto” per la vostra esigenza, se non addirittura poco professionale, oppure immagini troppo pesanti o troppo richieste http durante il caricamento delle pagine possono essere le cause di questi problemi.

Bisogna ssicurarsi che il proprio provider offra un buon servizio, facendo dei test con gli appositi tools come pingdom per verificare la velocità dei caricamenti, e parallelamente assicuratevi che il vostro programmatore o agenzia di fiducia stia ottimizzando le risorse del sito internet eseguendo per voi le migliori pratiche.

Scarso Impatto Comunicativo

Il nostro e-commerce, le nostre landing page devono comunicare il nostro messaggio, se quest’ultimo non è recepito dall’utente che naviga sui nostri siti, farà si che il visitatore  difficilemte acquistera sul nostro sito, quindi è di vitale importanza avere chiari gli obbiettivi delle nostre pagine, dobbiamo aver ben chiaro, cosa vogliamo comunicare al nostro pubblico.

Possiamo fare uso di strumenti di analisi come Google Analytics per individuare cosa non funziona (o cosa funziona) nel nostro sito, avendo la possibilità di monitorare  il percorso di ogni utente all’interno del nostro

Errori di Visualizzazione e Mobile Friendly

Testare tutte le pagine del nostro sito, assicurandosi che tutto funziona correttamente, un errore grafico o funzionale, potrebbe far interrompere la navigazione dei nostri utenti, oltre a non rendere chiaro il messaggio che vogliamo trasmettere, inoltre è importante, vedere come si comporta il nostro sito sui vari dispositivi, oggi molto traffico internet proviene da tablet e smartphone, quindi è di vitale importanza avere un sito Responsive Design che dispone gli elementi che siano ottimizzati in base al dispositivo in uso.

Nota bene che oggi gli algoritmi di google terranno conto di questo aspetto, è il posizionamento nella ricerca organica potrebbe subire variazione in base a questo parametro.

Schede Prodotto di bassa qualità.

Se il nostro sito è una macchina , per farla partire dobbiamo inserire la bensina , questo è un esempio che ci fa capire quanto i contenuti siano una parte integrante e molto importante all’interno del nostro sito.

I contenuti delle nostre schede prodotti sono importanti sia per l’utente ma anche per ottimizzare il possizionamento SEO del prodotto stesso, fare il modo che le descrizioni siano originali, e non copiate dalle schede tecniche dei fornitori per non incappare in penalizzazioni SEO per contenuto duplicato.

Utilizza Fotografie originali e di qualità professionale, per maggiori informazioni puoi leggere il nostro articolo su come migliorare le immagini del vostro e-commerce.

Problemi Commerciali

Se avete fatto bene i primi quattro passi, allora ci troviamo nel terzo girone dell’inferno, dobbiamo rivedere bene la nostra strategia generale della nostra impresa, fare delle analisi di mercato per individuare perché non stiamo vendendo, le dinamiche possono essere svariate per questo ho scritto un articolo in merito che ti consiglio di leggere nel caso in cui pensi che la tua strategia commerciale sia errata.